Quando serve fare fisioterapia?

Che cosa è?

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. Come? Attraverso terapie manuali e mediante l’esercizio terapeutico.

Quando serve?

Un percorso fisioterapico può essere utile per risolvere problematiche di varia natura. I casi più comuni in cui è consigliata sono per la gestione dei sintomi di origine neuro-muscolo-scheletrica, come per esempio cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, gonalgia ecc, ma anche per trattare problematiche come gomito del tennista, tunnel carpale, spalla congelata ecc, oppure situazioni di rigidità articolare, perdita di forza, perdita della sensibilità ecc.

Risulta molto utile dopo un qualsiasi evento che porta alla perdita della funzione di una parte del corpo, come ad esempio un trauma (contusione, frattura, distorsione, strappo, colpo di frusta ecc.) o un intervento chirurgico.

Può essere usata anche come preparazione a un intervento chirurgico per limitare gli effetti dell’immobilità post-chirurgica e migliorare gli esiti dell’intervento stesso, oppure come prevenzione, per evitare che il problema appena risolto si ripresenti in futuro e per prevenire la comparsa di altri disturbi.

      P.iva 06794390481     

Iscrizione albo n° 429

Contatti

cellulare:

3293642831

e-mail:

samuele.carreras@outlook.it