Manipolazione Fasciale®
Che cosa è?
La Manipolazione Fasciale® è un metodo che viene utilizzato per il trattamento della fascia neuro-muscolare. Questo tessuto può andare in contro ad alterazioni e può quindi diventare una fonte di dolore. Il metodo va ad agire su specifici punti di questo tessuto con lo scopo di ripristinare il corretto funzionamento e ristabilire l’equilibrio fisiologico.
Cosa è la fascia?
Una fascia è una struttura di tessuto connettivo che ricopre i singoli muscoli, i gruppi di muscoli, i vasi sanguigni, i nervi e gli organi del corpo, unendo alcune strutture tra di loro e permettendo ad altre di scivolare delicatamente una sull’altra. La fascia è classificata per posizione anatomica in fascia superficiale, fascia profonda e fascia viscerale.
La funzione delle fasce è quella di ridurre l’attrito per minimizzare la riduzione della forza muscolare. In tal modo, le fasce:
- Creano un ambiente scorrevole per i muscoli
- Tengono sospesi gli organi al loro giusto posto
- Trasmettono il movimento dai muscoli alle ossa alle quali sono fissate
- Creano un sostegno ai nervi ed ai vasi sanguigni che passano attraverso i muscoli
Quando è utile?
La fascia diventa importante clinicamente quando perde rigidità o al contrario diventa troppo rigida oppure ha una ridotta capacità di taglio, creando molteplici problemi che si manifestano in primis attraverso il dolore. Disturbi molto diversi riguardanti il sistema muscolo-scheletrico come cefalee, cervicalgia e cervicobrachialgia, dolori intercostali, lombalgie e lombosciatalgie, tunnel carpale, tendiniti e distorsioni, epicondiliti ed epitrocleiti, gonalgia e coxalgia, sono risolvibili spesso con un approccio con questa metodica. Subito dopo il trattamento, il dolore tende a diminuire mentre si ottiene un recupero dell’escursione articolare e della forza muscolare.
P.iva 06794390481
Iscrizione albo n° 429
Contatti
cellulare:
3293642831
e-mail:
samuele.carreras@outlook.it
Navigazione